Annunci di Lavoro

Cocktail con la Cachaca

Come accennato in precedenza, la cachaca è una bevanda che può essere apprezzata anche pura, liscia o con cubetti di ghiaccio. Tuttavia, la cachaca è l'ingrediente principale della caipirinha, noto cocktail.

Per preparare la caipirinha occorrono; cachaca, lime, ghiaccio tritato e zucchero di canna. Tagliamo il lime a quadretti e lo sistemiamo all'interno di un bicchiere largo e basso. Aggiungiamo lo zucchero di canna e aiutandoci con un pestello iniziamo a schiacciare il lime e lo zucchero, fino a quando non saranno amalgamati.

Tritiamo il ghiaccio in modo grossolano e lo aggiungiamo nel bicchiere; a questo punto versiamo la cachaca e mescoliamo con un bastoncino da cocktail. Sistemate nel bicchiere due cannucce corte ed ecco a voi la caipirinha!

La cachaca viene inoltre utilizzata per preparare le batidas, bevande fresche e dissetanti molto apprezzate e consumate in Brasile, create con frutti tropicali, come il mango e la papaya, qualche cubetto di ghiaccio e ovviamente la cachaca.

La troviamo nei supermercati nella versione bianca, cioè non invecchiata come accade per gli altri distillati; tuttavia, è possibile reperire anche la cachaca lasciata riposare nelle botti di quercia bianca, di qualità superiore, che viene prodotta in piccole quantità rispetto alla tipologia tradizionale.